RAGIONERIA & TRIBUTI
REGISTRO UNICO FATTURE
INFORMATIVA INTRODUZIONE REGISTRO UNICO DELLE FATTURE
COMUNICAZIONE PER I FORNITORI.
Il Comune di Adrano, a far data dal 1 luglio 2014,ha attivato tutte le procedure necessarie per l’attuazione del D.L. 24/04/2014 n. 66, convertito in legge n. 89 del 23 giugno 2014, circa l’introduzione del registro unico delle fatture, in adempimento al comma 1 dell’art. 42 che prevede l’obbligo per tutte le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.
In tale registro devono essere annotate, entro 10 giorni dal ricevimento, le fatture per forniture di beni e servizi, per appalti di opere pubbliche e per obbligazioni relative a prestazioni professionali emesse nei confronti dell’Ente.
A tal proposito sono state riorganizzate le procedure d’ufficio per la “segnatura del protocollo”delle fatture che, pertanto dovranno unicamente pervenire tutte al Protocollo Generale all’indirizzo COMUNE DI ADRANO – VIA AURELIO SPAMPINATO, 28 – se trasmesse in forma cartacea oppure all’indirizzo e-mail:
protocollo@pec.comune.adrano.ct.it se trasmesse in formato PDF.
Il Protocollo Generale, provvederà a protocollare la fattura e la trasmetterà all’ufficio ragioneria per la registrazione della stessa che dovrà avvenire entro 10 giorni dal suo arrivo.
In tale contesto si segnalano ai fornitori le seguenti norme di comportamento:
- Le fatture emesse, dopo la segnatura al protocollo generale, non potranno essere sostituite. Se il fornitore che emette la fattura dovesse riscontrare nella stessa un errore sostanziale, la fattura dovrà essere annullata. Quindi il fornitore dovrà emettere una Nota Credito che annulla la fattura errata e provvederà a riemettere una nuova fattura che, naturalmente, riporterà un nuova numero e data. Un eventuale errore formale potrà essere rettificato con una comunicazione integrativa.
- Le fatture possono essere registrate una sola volta, pertanto, le ditte dovranno scegliere un’unica modalità di trasmissione e/o recapito e non inviare più volte le stesse fatture (via e-mail e poi via posta ordinaria) . E’ sempre preferibile l’invio tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.adrano.ct.it
- Oltre ai dati individuati nel D.L. 24/04/2014 n. 66 che devono essere inseriti per ciascuna fattura, su quest’ultima andranno riportati: il provvedimento di impegno ( con numero, data e ufficio che ha emesso il provvedimento), il CIG ( se previsto) il CUP (in caso di fattura di opere pubbliche) e possibilmente il Responsabile del Settore di riferimento.
Tutte le fatture pervenute in difformità a quanto sopra espresso verranno restituite al fornitore dal RUP.
Il Comune di Adrano, a far data dal 1 luglio 2014, ha attivato tutte le procedure necessarie per l’attuazione del D.L. 24/04/2014 n. 66, convertito in legge n. 89 del 23 giugno 2014, circa l’introduzione del Registro Unico delle Fatture.
CODICE UNIVOCO UFFICI
ALIQUOTE E TARIFFE
ANNO 2019
Delibera G. C. n. 19 del 06/03/2019 – Determinazione tariffe Imposta Comunale sulle Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni anno 2019
ANNO 2017
Delibera C.C. n. 65 del 16/12/2016 – Approvazione aliquote e detrazioni IMU anno 2017
Delibara C.C. n. 66 del 16/12/2016 – Determinazioni aliquote e detrazioni TASI anno 2017
Delibera C.C. n. 67 del 16/12/2016 – Determinazione aliquota addizionale comunale all’IRPEF anno 2017
Delibera C.C. n. 09 del 28/03/2017 – Approvazione piano finanziario e tariffe TARI anno 2017
Delibera G. C. n. 168 del 15/11/2016 – Approvazione tariffe ICP e TOSAP anno 2017
TRIBUTI
AVVISO IMU
COMUNE DI ADRANO
Città Metropolitana di Catania
4° Settore “Risorse Finanziarie”
AVVISO SCADENZA PAGAMENTO IMU 
Inizio pubblicazione 21/12/2021 - Fine pubblicazione 10/01/2022
AVVISI PUBBLICI:
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI PROPOSTE FINALIZZATE ALLA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2022-2024 DEL COMUNE DI ADRANO


