Domanda per sostituire gli scrutatori/Presidenti

Dettagli della notizia

Domanda per sostituire gli scrutatori/Presidenti nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza durante lo svolgimento del referendum che non sono iscritti all'albo scrutatori/Presidenti.

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

OGGETTO: Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025. Funzionalità degli uffici elettorali di sezione.
Con la circolare n. 25/2025, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha richiamato l’attenzione su alcuni importanti aspetti connessi alle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025.

Il citato Dipartimento ha sottolineato che in occasione delle predette consultazioni tutte le componenti del sistema istituzionale ed organizzativo della cosiddetta "macchina elettorale" dovranno operare al massimo livello di efficienza e tempestività.
Al fine di prevenire criticità funzionali, in particolare legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, si richiama l’attenzione sulla circolare n. 28 del 5 aprile 2024, i cui contenuti sono stati resi noti con la prefettizia prot. n. 45331 del 9 aprile 2024.
In particolare, con la predetta circolare era stata segnalata la necessità di raccogliere “la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni” di componente
di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Ciò premesso, aderendo ad analogo invito rivolto dal citato Dipartimento, si sensibilizzano le Amministrazioni in indirizzo affinché valutino la possibilità di predisporre, con ogni procedura ritenuta utile un elenco aggiuntivo dei propri elettori disponibili alle sostituzioni necessarie.
Poiché questa Prefettura dovrà comunicare al Ministero il numero dei Comuni che hanno provveduto alla predisposizione di tali elenchi aggiuntivi, si prega di inviare gli stessi a quest’Ufficio entro e non oltre 2 maggio p.v.

Vai alla pagina Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025 dal 07 Aprile 2025 al 10 Giugno 2025

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri