Descrizione
L’associazione “Ristoworld & Servizio Civile Universale”, con il patrocinio del Comune di Adrano è lieta di annunciare la Prima edizione del concorso “Profumi dell’Etna: il panettone al Fico d’India dell’Etna DOP”.
In data 4 Gennaio 2025, nella fantastica cornice di Adrano, alle pendici dell’Etna, si svolgerà la finale della challenge rivolta ai pasticceri professionisti che esporranno i loro prodotti ad una giuria composta da maestri pasticceri ed esperti del settore che valuteranno ogni singolo panettone in gara.
Al termine della degustazione seguirà la premiazione dei partecipanti con criteri di assegnazione di punteggio a Medagliere.
*L'iscrizione al concorso deve avvenire entro e non oltre il 27 Dicembre 2024, utilizzando il seguente link:
Domanda di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRyn7UjNHTOGd6iVSreRZaULLq44SWV57vdrkl3GANn8J-UA/viewform?pli=1
REGOLAMENTO
Potranno partecipare SOLO professionisti pasticceri/panificatori/chef.
Dopo l'iscrizione verrà recapitata una mail automatica che attesta il ricevimento della richiesta di iscrizione.
La quota di iscrizione è GRATUITA.
Dopo l'avvenuta accettazione dell'iscrizione, ogni candidato riceverà una mail di conferma con allegato la scheda ingredienti e la scheda di valutazione che utilizzeranno i giudici.
Ciascun candidato dovrà, a proprie spese, far pervenire durante la gara dalle ore 16:00 alle ore 17.00, 2 panettoni il cui ingrediente presente sia il Fico D’India dell’Etna Dop.
Sarà obbligatorio l’utilizzo del Fico D’India dell’Etna Dop per la realizzazione dei panettoni che sarà fornito Gratuitamente contattando l’organizzazione tramite messaggio Whatsapp al 3421223767.
Giorno 4 Gennaio 2025 presso Piazza Umberto (Adrano) ci sarà la degustazione dei Panettoni da parte della Giuria Tecnica.
È obbligatorio inviare la ricetta del panettone, completa in grammi, che dovrà essere anche stampata e fornita durante il concorso.
La scheda dovrà essere inviata in maniera preventiva entro e non oltre il 27 Dicembre 2024, alla seguente mail: associazioneristoworld@gmail.com
La ricetta va compilata al computer indicando:
- Nome e Cognome del Partecipante
- Nome dell’Attività Commerciale
- Titolo del Panettone
- Ingredienti in grammature
- Procedimento
I panettoni dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
• Avere un peso di 1000 gr compreso di fondello, con tolleranza di 50 gr sia in eccesso che in difetto. La valutazione di un panettone con peso inferiore a 970 potrà provvedere ad eventuale penalizzazione sul voto finale.
• Panettoni in pirottino da 1 kg. Entrambe le forme, alta e bassa, saranno ammesse.
• Il panettone può essere presentato sia con glassa che senza glassa.
• Fermentazione con lievito madre fresco e doppio impasto (è ammessa la produzione con più di due impasti), non sono ammessi lieviti secchi o altri
prodotti finiti o miscele.
• Il Fico d’ India dell’Etna Dop dovrà essere incorporato anche nell’impasto, pena: l’esclusione dal concorso.
• Assenza di Emulsionanti, mono e digliceridi, conservanti, canditi con anidride solforosa, coloranti, o aromi artificiali.
• Il panettone non deve presentare farciture realizzate con creme spalmabili.
• Il pirottino utilizzato dovrà essere anonimo e non potrà recare alcun segno di riconoscimento, pena: l'esclusione dal concorso.
• Ciascun panettone dovrà essere confezionato in buste di moplefan trasparente e anonime, pena: l'esclusione dal concorso.
• L'unico Fico d’India utilizzato è il "Fico d’India dell’Etna Dop" (qualora ci fossero problemi nel reperirlo, rivolgersi all'organizzazione del concorso).
• Sono ammessi eventuali inerti (cremini, frutta candita o semi-candita etc.…) o paste aromatizzanti che sono in linea con i punti precedenti.
NB: Sebbene siano ammesse paste aromatizzanti e/o inerti di varia natura in linea col regolamento sopra esposto, ricordiamo che il focus è sul panettone al Fico D’India. Consigliamo pertanto di porre particolare attenzione nella scelta e nel bilanciamento di altri ingredienti che potrebbero sovrastare il sapore del Fico D’India.
I panettoni saranno presi in consegna da un responsabile di dell’Organizzazione in momento dell’accreditamento che avverrà alle ore 16.00 alle 17.00 presso lo Stand Ufficiale Ristoworld presso Piazza Umberto di Adrano, e provvederà a numerarli.
Inizio delle valutazioni da parte dei giurati alle ore 18.00
L’organizzazione di riserva il diritto di effettuare analisi di laboratorio a campione per verificare la veridicità degli ingredienti.
-L‘appartenenza dei prodotti sarà nota solo al responsabile che la renderà pubblica solo al momento di rimettere i risultati.
-La giuria non sarà a conoscenza, al momento della degustazione, del nominativo del produttore del panettone.
- Nei giorni successivi alla manifestazione, a ciascun concorrente verrà recapitata la scheda di valutazione dei giudici riportante il voto medio per ogni singolo parametro e la posizione in classifica.
Per qualsiasi info scrivere tramite messaggistica WhatsApp al: 3421223767