AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2025/2028

Dettagli della notizia

l’Assemblea dell’ Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna, deve procedere, con apposita deliberazione, alla nomina, tramite sorteggio, del revisore dei conti per il triennio 2025/2028, con decorrenza dalla data di insediamento.

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2025/2028
VISTI:
- L’Accordo di Partenariato 2021-2027 approvato con decisione C(2022) 4787 del 15.07.2022 dalla Commissione Europea;
- La decisione della Commissione Europea C(2022) n. 9366 del 08.12.2022 con la quale è stato approvato il PR FESR SICILIA 2021-2027 CCI 2021IT16RFPR016;
CONSIDERATO CHE:
- il Quadro unitario delle politiche territoriali della Regione Siciliana per il ciclo 2021-2027 contiene l’individuazione dell’area Interna Val Simeto – Etna con la seguente perimetrazione: Comuni di Adrano, Biancavilla, Centuripe e Santa Maria di Licodia;
- la Strategia Territoriale dell'Area Interna "Val Simeto Etna" per il ciclo di programmazione 2021-2027, parte integrante della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) si concentra sul territorio delle municipalità di Adrano, Biancavilla, Centuripe e Santa Maria di Licodia, che hanno costituito l’Unione dei Comuni Area Interna Val Simeto Etna e che si candida ad essere l’OI (Organismo Intermedio) con le funzioni di ente gestore di tutte le attività e risorse messe a disposizione dell’AI per la programmazione 2021-2027.
VISTA la nota prot. n. 16017 del 18/2/2024 (acquisita al nostro protocollo al n. 46509 del 18/12/2024) del Dipartimento Regionale della Programmazione, attestante l’avvenuto riconoscimento dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna quale Autorità Territoriale.
PREMESSO che l’Ente è di nuova istituzione e pertanto non ha ancora un Organo di Revisione;
ATTESA la necessità di procedere alla nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2025/2028 con decorrenza dalla data di esecutività dell'atto di nomina, procedendo alla pubblicazione di un avviso secondo i termini di legge;
VISTA la Circolare del Ministero dell'Interno n. 7/FL del 05/04/2012;
VISTO l'art. 10 della L.R. n. 3 del 17/03/2016, sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17 dell'11/08/2016 e integrato dall'art. 39, comma 1 della L.R. n. 16 dell'11/08/2017;
VISTO il D.Lgs. n. 139 del 28/06/2005, in relazione all'unificazione degli Albi dei dottori
commercialisti e degli esperti contabili, che all'art. 78 stabilisce che a decorrere dal 1/01/2008 gli "iscritti negli albi dei dottori commercialisti" e gli "iscritti negli albi dei ragionieri e periti commerciali" si intendono riferiti agli iscritti nella sezione "A commercialisti dell'Albo";
VISTO il testo coordinato della L.R. n. 3 del 17/03/2016, Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2016. Legge di stabilità regionale, che, all'art. 10, Organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali stabilisce che:
1. Negli enti locali della Regione la revisione economico-finanziaria è svolta da un collegio di revisori dei conti, composto da tre membri, scelto con le modalità di cui al presente articolo. Nei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e nelle unioni di comuni la revisione economico-finanziaria è svolta da un solo revisore dei conti.
2. In conformità alle disposizioni di cui all'articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché tra gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell'organo di revisione dell'ente locale e siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) fascia 1 - comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti:
1) iscrizione da almeno due anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
2) conseguimento, nell'anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per avere partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali";
VISTO l'art. 10, comma 7 della L.R. n. 3 del 17/03/2016, nel testo oggi vigente, che prevede che "ciascun revisore non può assumere più di otto incarichi. Tale incompatibilità va dichiarata all'atto della presentazione nella domanda di partecipazione alla procedura di scelta dell'organo di revisione dell'ente locale";
RICHIAMATA la Circolare n.4 diramata il 17 marzo 2021 dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica nella quale si precisa che gli avvisi pubblici per l’elezione degli Organi di revisione economico-finanziaria degli Enti Locali emanati a seguito dell’entrata in vigore della norma ha novellato il comma 7 dell’art. 10 della L.R. n. 3 del 17 marzo 2016, dovranno tenere conto del dimezzamento del numero massimo di incarichi, da otto a quattro;
VISTI:
- la legge n. 132 del 13/05/1997, recante "Nuove norme in materia di revisori contabili";
- il D.M. n. 475 del 25/09/1997 "Regolamento recante norme per la determinazione dei limiti massimi del compenso spettante ai Revisori dei Conti degli enti locali";
- il D.M. 20/5/2005 "Aggiornamento dei limiti massimi del compenso spettante ai revisori dei conti degli enti locali";
- il D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
- il D.M. 21/12/2018, "Aggiornamento dei limiti massimi del compenso base spettante ai revisori dei conti in relazione alla classe demografica e alle spese di funzionamento e di investimento degli enti locali" pubblicato nella G.U. n. 3 del 04/01/2019;
CONSIDERATO che la nomina del revisore unico dei conti è di esclusiva competenza dell’Assemblea dell’Unione;
RITENUTO di dover procedere alla pubblicazione di un avviso pubblico, sul sito istituzionale di questa Unione e sul sito del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali per la presentazione delle domande da parte di professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali di cui al D.Lgs. n. 39 del 27/01/2010, nonchè tra gli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
RENDE NOTO
- Che l’Assemblea dell’ Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna, deve procedere, con apposita deliberazione, alla nomina, tramite sorteggio, del revisore dei conti per il triennio 2025/2028, con decorrenza dalla data di insediamento;
- Che l'Organo di revisione economico-finanziaria sarà scelto ai sensi dell'art. 10 della L.R. n. 3/2016, così come sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17/2016, e successivamente modificato dall'art. 39 comma 1 della L.R. n. 16/2017, tra coloro che abbiano presentato apposita domanda ed in possesso dei requisiti previsti;
- Che la durata dell'incarico, le cause di cessazione, di incompatibilità e ineleggibilità, il funzionamento, i limiti all'affidamento dell'incarico, le funzioni, le responsabilità dell'Organo di revisione economico-finanziaria, trovano la loro disciplina negli artt. da 234 a 241 del D.Lgs n. 267/2000, nell'art. 9 della L.R. n. 15 del 11/05/1993 e nel vigente regolamento di contabilità;
- Che per lo svolgimento dell'incarico è prevista la corresponsione di un compenso stabilito contestualmente alla delibera di nomina, determinato in conformità a quanto previsto dall'art. 241 del D.Lgs. n. 267/2000 e dalle disposizioni di cui al D.M. 21/12/2018;
INVITA
gli aspiranti candidati a presentare domanda secondo lo schema allegato al presente avviso sotto lettera "A", corredata da:
1. le generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio. codice fiscale, partita IVA);
2. la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 con la quale il soggetto concorrente dichiara:
a) di essere iscritto da almeno due anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
b) il conseguimento nell'anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
c) il rispetto dei limiti per l'assunzione di incarichi di cui all'art. 10 comma 7 della L.R. 3/2016, così come sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17/2016, successivamente modificato dall'art. 39 comma 1 della L.R. n. 16/2017 (non più di otto incarichi) dimezzati a quattro con la Circolare n.4 diramata il 17 marzo 2021 dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica nella quale si precisa che gli avvisi pubblici per l’elezione degli Organi di revisione economico-finanziaria degli Enti Locali emanati a seguito dell’entrata in vigore della norma ha novellato il comma 7 dell’art. 10 della L.R. n. 3 del 17 marzo 2016, dovranno tenere conto del dimezzamento del numero massimo di incarichi, da otto a quattro ;
d) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità di cui all'art. 236 del D.Lgs. n. 267/2000;
e) l'insussistenza di conflitti di interesse con l'incarico da assumere;
f) non essere stato né essere sottoposto ad alcuna misura di prevenzione prevista dalle leggi vigenti;
g) di impegnarsi senza alcuna riserva, nel caso di conferimento dell'incarico ad espletarlo secondo tutte le condizioni, modalità, prescrizioni, clausole e quant'altro previste dagli artt. 235, 239, 240 del D.Lgs. 267/2000;
h) di accettare la carica in caso di nomina;
i) di autorizzare il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., limitatamente al procedimento in questione;
3. copia del documento di identità in corso di validità;
4. curriculum vitae, in formato europeo, datato e sottoscritto;
5. elenco degli enti locali presso i quali ha già svolto la funzione di revisore dei conti;
6. autocertificazione antimafia persone fisiche;
7. dichiarazione insussistenza di cause di incoferibilità e incompatibilità ex D.Lgs. n. 39/2013
e s.m.i.
La mancanza di uno solo dei requisiti e/o documenti richiesti determinerà l'esclusione dalla selezione.
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione e la documentazione allegata dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 30 marzo 2025 all’ Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna tramite le seguenti modalità:
• Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC: unionesimetoetna@pec.it;
Nell'oggetto della PEC bisogna scrivere:
"MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA DI REVISORE DEI CONTI DELL’UNIONE DI COMUNI AREA INTERNA VAL SIMETO ETNA PER IL TRIENNIO 2025/2028"
Non saranno considerate valide eventuali domande già pervenute all'Ente in data precedente alla pubblicazione del presente avviso.
Per ulteriori informazioni in merito alla presente procedura, rivolgersi all’Ufficio finanziario tel. 095-7606207 mail roberto.garofalo@comune.adrano.ct.it o PEC unionesimetoetna@pec.it.
Il presente avviso sarà pubblicato per venti giorni consecutivi sul sito internet istituzionale del Comune di Adrano www.comune.adrano.ct.it , nell’apposita sezione dedicata all’Unione di Comuni nonché sul sito istituzionale del Dipartimento Regionale delle Autonomie locali della Regione Siciliana.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri