AVVISO PUBBLICO A MANIFESTARE INTERESSE

Dettagli della notizia

Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da consultare per l'affidamento diretto del servizio di Tesoreria dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna, dal 01.04.2025 al 31.12.2028,

Data:

14 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO A MANIFESTARE INTERESSE
OGGETTO: Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da consultare per l'affidamento diretto del servizio di Tesoreria dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna, dal 01.04.2025 al 31.12.2028, con possibile proroga tecnica di sei mesi a norma delle disposizioni di cui all’art. 120, comma 11, del D. Lgs. n. 36/2023.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
RICHIAMATA la deliberazione Consiglio dell’Unione n. 1 del 30.01.2025, con la quale l’ Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria;
RICHIAMATA la determinazione a contrarre del Responsabile dell’ Area Gestione Contabile n. 2 del 13/02/2025 , con la quale è stato approvato il presente avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura di consultazione per l’affidamento diretto del servizio di Tesoreria comunale – periodo 01.04.2025 - 31.12.2028,
RENDE NOTO
che l’ Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna, conformemente ai principi di risultato, accesso al mercato, buona fede e tutela dell’affidamento, nonché degli altri principi sanciti nella Parte I del Libro I del D.Lgs. n. 36/2023 (di seguito solo Codice), avvia la presente indagine esplorativa per l’individuazione degli operatori economici, in possesso dei requisiti di legge, da consultare per procedere successivamente all’affidamento diretto del servizio di Tesoreria dell’Ente per il lasso temporale dal 01.04.2025 al 31.12.2028, eventualmente prorogabile per sei mesi a norma delle disposizioni di cui all’art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023.
L’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna provvederà ad inviare la lettera di invito per la presentazione dell’offerta per l’affidamento del servizio in discorso a tutti gli operatori economici che richiederanno di partecipare entro il termine indicato, senza alcuna limitazione al numero degli operatori economici da invitare e, se del caso - in presenza delle condizioni previste dall’art. 49, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, senza applicazione del principio della rotazione.
Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, in alcun modo vincolante per l’Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per l’affidamento del servizio come di seguito definito, secondo le modalità appresso indicate.
1 - INFORMAZIONI GENERALI
Stazione appaltante:
Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna
Via Aurelio Spampinato, 28 - 95031 Adrano (CT) Pec:unionesimetoetna@pec.it Tel.0957606207
Responsabile unico del procedimento ai sensi dell’art. 15 del Codice: Rag. Roberto Garofalo
E-mail: roberto.garofalo@comune.adrano.ct.it
CPV 66600000-6 Servizio di tesoreria Finanziamento: risorse proprie di bilancio.
2 – ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO
2.1
- OGGETTO DEL CONTRATTO
L'appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di Tesoreria comunale - ai sensi dell’art. 208 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 - per la durata di 4 anni, dal 01.04.2025 al 31.12.2028 - con possibile proroga tecnica di sei mesi a norma delle disposizioni di cui all’art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023 -, intendendosi per servizio di Tesoreria il complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna con riguardo, in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori e agli adempimenti connessi previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e convenzionali nonché dalle disposizioni dettagliatamente indicate nello schema di convenzione approvato dal Consiglio dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna.
Principali caratteristiche dell’appalto:
-
servizio di Tesoreria nelle modalità di legge;
2.2 – DURATA DEL CONTRATTO
Il contratto ha durata di mesi 45 a decorrere dal 01.04.2025 al 31.12.2028, con possibile proroga tecnica di sei mesi a norma delle disposizioni di cui all’art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023.
Alla conclusione dell’incarico, il Tesoriere si impegna comunque ad assicurare continuità della gestione, collaborando con l'eventuale nuovo affidatario del servizio.
2.3 – PAGAMENTI
I pagamenti avvengono con cadenza annuale, previa presentazione di regolare giustificativo di pagamento.
3 – VALORE STIMATO DEL CONTRATTO
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 15.000,00 (Euro Quindicimila/00), oltre IVA se dovuta, per il periodo di mesi 45 dal 01.04.2025 al 31.12.2028, con possibile proroga tecnica di sei mesi a tenore delle disposizioni di cui all’art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023.
L'importo massimo annuo a base di gara soggetto a ribasso ammonta ad € 4.000,00 (Euro Quattromila/00), oltre IVA se dovuta.
Poiché il servizio di Tesoreria non è effettuato presso una sede della stazione appaltante e, pertanto, non sussistono condizioni di “interferenza”, si prescinde dalla predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (D.U.V.R.I.). In conseguenza a tale motivazione, gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.
Il soggetto affidatario, ai sensi dell’art. 3 dalla Legge n. 136/2010, e s.m.i., sarà obbligato a garantire la tracciabilità dei flussi finanziari collegati al contratto che sarà stipulato, utilizzando esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi al contratto dovranno avvenire esclusivamente nelle forme previste dalla legislazione vigente. Il mancato utilizzo dei conti correnti dedicati e, comunque, il mancato rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari da parte del soggetto affidatario, costituiranno causa di risoluzione di diritto del contratto, ai sensi dell’articolo 1456 del c.c., nonché di applicazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 6 della Legge n. 136/2010, e s.m.i..
L’individuazione dell’operatore economico nei confronti del quale l’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna procederà successivamente con l’affidamento diretto del servizio, a mente delle disposizioni di cui all’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, avverrà previa consultazione degli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente che avranno manifestato interesse ad essere consultati, le cui offerte saranno raffrontate sulla base dei criteri indicati in dettaglio al successivo paragrafo 5.
4 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALL’INDAGINE DI MERCATO E SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare alla presente indagine di mercato tutti gli operatori economici in possesso delle seguenti qualificazioni:
a) Requisiti di ordine generale:
Insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.
b) Requisiti di idoneità professionale:
-
Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attività inerente ai servizi in appalto, ovvero in analogo registro professionale o commerciale dello Stato membro di appartenenza.
-
Regolarità di iscrizione e contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi.
-
Essere un operatore economico autorizzato e svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. 1^ settembre 1993, n. 385, e s.m.i., o altro soggetto abilitato per legge a svolgere il servizio di tesoreria, così come disposto dall'art 208, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 267/2000, e s.m.i..
Nel caso di operatori economici aventi sede, domicilio o residenza nei paesi presenti nella black list di cui ai decreti ministeriali D.M. Finanze 4 maggio 1999 e D.M. Economia e Finanza 21 novembre 2001 e successive modifiche, essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e Finanze in attuazione dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010, e s.m.i..
Nel caso di società cooperative, essere, altresì, iscritti all'albo delle società cooperative di cui al D.M. 23/06/2004, istituito presso il Ministero delle Attività Produttive.
Nel caso di consorzio di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) e f) del D.Lgs. n. 36/2023, i requisiti di idoneità professionale dovranno essere posseduti sia dal consorzio che dalle imprese consorziate individuate quale esecutrici del servizio.
Nel caso di RTI, consorzio ordinario e GEIE, i requisiti di idoneità professionale dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento.
c) Requisiti di capacità tecnico-organizzativa:
-
aver gestito correttamente e adeguatamente il servizio di tesoreria, nell’ultimo triennio antecedente alla pubblicazione del presente invito a manifestare interesse, in favore di almeno 3 (tre) Enti Locali;
-
Individuare una filiale, agenzia o ufficio di tesoreria, che possa garantire la piena e continua operatività del servizio di cassa
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art. 65 del D. Lgs. 36/2023. Per i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, si applicano le disposizioni di cui all’art. 68 del D.Lgs. 36/2023.
L’offerta presentata dovrà specificare le parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici. La presentazione dell’offerta da parte dei concorrenti raggruppati o consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dall’amministrazione aggiudicatrice, nonché nei confronti dei fornitori.
E’ consentita la partecipazione alla consultazione anche di raggruppamenti d’impresa o consorzi ordinari di concorrenti, già costituiti o non ancora costituiti.
E’ vietato ai concorrenti partecipare alla consultazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla consultazione in forma singola, qualora partecipino anche in raggruppamento o consorzio.
Avvalimento: ai sensi dell’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere, tecnico e professionale di cui all’art. 100, comma 1, lett. c), del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.
Ai sensi dell'art. 104, comma 4, del D. Lgs. n. 36/2023, l’operatore economico sarà chiamato ad allegare alla documentazione prodotta in sede di partecipazione alla consultazione il contratto di avvalimento in originale o copia autentica, specificando se intende avvalersi delle risorse altrui per acquisire un requisito di partecipazione o per migliorare la propria offerta.
Subappalto: non è ammesso il subappalto, in quanto ritenuto non compatibile con la particolare disciplina giuridica del servizio in oggetto.
Il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale e dei requisiti di capacità tecnica e professionale è richiesto a pena di esclusione.
5 - PROCEDIMENTO E CRITERIO DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Il soggetto affidatario sarà individuato – in relazione a quanto stabilito dall’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 - mediante affidamento diretto preceduto da consultazione di più operatori economici. L’individuazione del soggetto nei confronti del quale procedere ad affidamento diretto avverrà in base al rapporto qualità/prezzo dell’offerta, sulla scorta di apposita valutazione effettuata dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) attenendosi ai criteri che, declinati puntualmente nel modo appresso riportato, incidono nella valutazione nel seguente modo:

OFFERTA TECNICA           MAX 70 PUNTI
OFFERTA ECONOMICA   MAX 30 PUNTI
TOTALE                                 MAX 100 PUNTI

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA (MAX 70 PUNTI)
La valutazione dell'offerta tecnica sarà effettuata distintamente per ciascuno degli elementi di valutazione, mediante attribuzione del relativo punteggio con modalità matematica.
I punteggi per ogni singolo criterio sono i seguenti:
1) Tasso attivo sui depositi accesi dall’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna (max punti 10)
Tasso a favore dell’Unione di Comuni sui depositi costituiti non soggetti a tesoreria unica. Tale tasso deve applicarsi anche ai depositi provenienti da operazioni di finanziamento poste in essere dall’Unione di Comuni con Istituti di credito, in attesa di utilizzo e non depositate presso gli stessi istituti mutuanti.
Spread rispetto all’Euribor a sei mesi (base 360), riferito alla media del mese precedente, rilevabile a fine trimestre (pubblicazione Il Sole - 24 Ore).

Tasso di interesse creditore
Spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor a sei mesi (base 360) riferito alla media del mese precedente
L’operatore economico dovrà indicare lo spread in aumento/diminuzione, con un massimo di tre decimali sia in cifre che in lettere
Max 10 punti
10 punti per lo spread più vantaggioso per l'Ente Per le altre offerte si applica la seguente formula:
x = 10 - 10 x (Off.m – Off.x)
(Off.m – Off.p)
10 = punteggio massimo per offerta migliore per l’Ente
Off.m = spread migliore per l’Ente Off.x = spread offerta in esame Off.p = spread peggiore per l’Ente

2) Tasso passivo sulle eventuali anticipazioni di cassa  (max punti 10)
Spread rispetto all’Euribor a sei mesi (base 360), riferito alla media del mese precedente, rilevabile a fine trimestre (pubblicazione Il Sole 24 ore), senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto.

Tasso di interesse debitore
Spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor a sei mesi (base 360) riferito alla media del mese precedente
L’operatore economico dovrà indicare lo spread in aumento/diminuzione, con un massimo di tre decimali sia in cifre che in lettere
Max 10 punti
10 punti per lo spread più vantaggioso per l'Ente Per le altre offerte si applica la seguente formula:
x = 10 - 10 x (Off.x – Off.m)
(Off.p – Off.m)
10 = punteggio massimo per offerta migliore per l’Ente
Off.m = spread migliore per l’Ente Off.x = spread offerta in esame
Off.p = spread peggiore per l’Ente

3) Esperienza di servizio di tesoreria di Enti Locali     (max punti 10)
La valutazione della qualità dell'esperienza professionale acquisita dall’operatore economico verterà sul numero di Comuni, Unioni di Comuni, Province o Consorzi di altri Enti Locali serviti nell’anno 2024.
Il punteggio verrà attribuito secondo la seguente formula:

X = 10 x Numero servizi offerta  Numero servizi offerta

_______________________________________

migliore

4)     Commissioni per bonifici disposti su conti correnti presso istituti diversi dal Tesoriere poste a carico dell’Unione di Comuni (max € 3,50)            (max punti 20)

-
nessuna commissione punti 20
-
commissione fino a € 1,00 punti 14
-
commissione da € 1,01 a € 1,50 punti 8
-
commissione da € 1,51 a € 2,00 punti 4
-
commissione da € 2,01 a € 3,50 punti 0

5) Commissioni su incassi tramite SDD (Sepa Direct Debit, max € 1,00)

-(max punti 20)
nessuna commissione punti 20
-
commissione fino a € 0,20 punti 12
-
commissione da € 0,21 a € 0,40 punti 6
-
commissione da € 0,41 a € 0,60 punti 3
-
commissione da € 0,61 a € 1,00 punti 0

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA (MAX 30 PUNTI)
Gli operatori economici dovranno presentare la propria offerta economica mediante indicazione del corrispettivo annuo richiesto espresso in Euro, con massimo due cifre decimali, in ribasso rispetto al corrispettivo su base annua posto a base di gara di € 4.000,00, al netto degli oneri di legge.
L’attribuzione del punteggio sarà calcolata secondo la seguente formula, con la funzione della proporzionalità inversa:

X = 30 x (1 – Offerta_)
4.000,00

L’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna individuerà l’operatore economico nei confronti del quale procederà – tramite MEPA - con successivo affidamento diretto del servizio, nel concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto derivante dalla somma del punteggio ottenuto per l'offerta tecnica con quello ottenuto per l'offerta economica.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta considerata e ritenuta valida, oppure di non procedere all'affidamento per motivi di opportunità e/o convenienza, senza che gli operatori economici consultati possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
6 - GARANZIA PROVVISORIA
Non viene richiesta garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 53, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023. Resta comunque salvo quanto disposto dall'art. 211 del D.Lgs. n. 267/2000.

7 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
La manifestazione d’interesse da parte dei concorrenti, dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio del giorno 05/03/2025, ore 23:59, esclusivamente via PEC all’indirizzo dell’Unione di Comuni

Area Interna Val Simeto Etna - unionesimetoetna@pec.it .
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata dall’operatore economico utilizzando l’apposito modello denominato “Modulo manifestazione di interesse”, disponibile in allegato al presente avviso.
L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare la seguente dicitura: “Consultazione per affidamento diretto del servizio Tesoreria dell’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna”.
Non si terrà conto delle manifestazioni di interesse presentate dopo la scadenza sopra indicata, che saranno automaticamente escluse dalla procedura.

8 - INVITI PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
La trasmissione degli inviti a partecipare alla consultazione propedeutica all’affidamento diretto avverrà esclusivamente mediante posta elettronica certificata, agli indirizzi indicati dagli operatori economici nella manifestazione di interesse trasmessa a questo Ente.
Gli inviti verranno trasmessi a tutti gli operatori economici che avranno risposto alla presente manifestazione di interesse, secondo i criteri e le modalità precedentemente indicate. Non si prevede un numero massimo di operatori economici da invitare.
L’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di propria esclusiva competenza, senza che gli operatori economici possano vantare alcuna pretesa.
L’Unione di Comuni Area Interna Val Simeto Etna è esonerato da qualsiasi responsabilità per malfunzionamento di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento della casella PEC indicata dai rispettivi operatori economici.

9 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Per la presentazione della manifestazione di interesse è richiesto ai concorrenti di fornire dati e informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applicazione del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679. Ai sensi e per gli effetti della suddetta normativa, all’Amministrazione compete l’obbligo di fornire alcune informazioni riguardanti il loro utilizzo.

10 - ALTRE INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), Roberto Garofalo, al numero 095 7606207, a mezzo e-mail (roberto.garofalo@comune.adrano.ct.it) , a mezzo PEC (unionesimetoetna@pec.it) .

11 - PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso ed il relativo modulo per la presentazione della manifestazione di interesse sono pubblicati e consultabili sul sito internet istituzionale del Comune di Adrano www.comune.adrano.ct.it , nell’apposita sezione dedicata all’Unione di Comuni

Adrano, 14/02/2025
Il Responsabile dell’Area Gestione Contabile Roberto Garofalo

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri