Descrizione
Vista la nota di ITALFERR S.p.A. assunta al prot. n. 40990 del 11.11.2024 con la quale:
- la suddetta Società, nell’ambito delle attività di progettazione della tratta ferroviaria PFTE Opere Connesse al Ponte sullo Stretto di Messina-Sponda Calabria e Sponda Sicilia sta individuando, su incarico di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., potenziali siti di utilizzo finale delle terre e rocce da scavo che verranno prodotte in corso di realizzazione delle opere che intende gestire in qualità di sottoprodotti previa redazione del Piano di Utilizzo Terre ai sensi del D.P.R. 120/2017 che verrà sottoposto ad approda parte dell’autorità Competente;
- al fine di verificare la disponibilità sul territorio oltre siti in cui destinare i materiali da scavo, chiede eventuale interesse ad ulteriori soggetti ad acquisire una quota parte degli stessi per la realizzazione di reinterri, riempimenti, rimodellazioni, rilevati, miglioramenti fondiari o viari, recuperi ambientali oppure altre forme di ripristini e miglioramenti ambientali, a qualsiasi titolo già autorizzati o da autorizzare, di siti di proprietà pubblica o per la realizzazione di opere/interventi di pubblica utilità;
- precisa che:
• i volumi delle terre e rocce da scavo che presumibilmente verranno prodotte in fase di realizzazione dell’opera e per le quali si richiede manifestazione di interesse, anche solo per una quota parte, ammontano complessivamente a circa 2.000.000 mc;
• su tali terre e rocce da scavo, come previsto dalla normativa di settore, saranno eseguite le indagini di caratterizzazione ambientale per la verifica della conformità alle concentrazioni soglia di contaminazione previste dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e dal D.M. 46/2019.
• l’avvio dei lavori di produzione delle terre e rocce da scavo e di conferimento delle stesse è previsto per la fine dell’anno 2027.
Per quanto sopra:
SI PORTA A CONOSCENZA CHE
possono presentare manifestazione di interesse:
coloro i quali (imprese, proprietari di siti estrattivi, enti o organismi pubblici o privati organizzazioni di categoria, organizzazioni rappresentative di imprese, organizzazioni private a tutela del territorio, ecc…) sono potenzialmente interessati alla ricezione dei materiali di scavo in questione, ad acquisire una quota parte degli stessi per la realizzazione di reinterri, riempimenti, rimodellazioni, rilevati, miglioramenti fondiari o viari, recuperi ambientali oppure altre forme di ripristini e miglioramenti ambientali, a qualsiasi titolo già autorizzati o da autorizzare, di siti di proprietà pubblica o per la realizzazione di opere/interventi di pubblica utilità.
Termini e modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse:
La manifestazione di interesse, redatta in carta libera, dovrà essere presentata entro giorno 27 NOVEMBRE 2024 all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.adrano.ct.it, per essere proseguita alla Società richiedente ITALFERR S.p.A entro la data dalla stessa indicata del 1 dicembre 2024.
Avvertenza:
Come precisato dalla Società ITALFERR S.p.A., non saranno esaminate eventuali segnalazioni di siti/interventi sprovvisti degli opportuni riferimenti che consentano di contattare ed individuare agevolmente il proprietario/gestore dei siti e impianti/attività.