Descrizione
Premesso che l’Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale delle famiglie e del lavoro – Servizio 7 Fragilità e Povertà- con nota n. 31216 del 12/07/2023 invitava gli ambiti territoriali a presentare progetti di vita indipendenti a valere sul programma 2020- 2021;
Che il Distretto socio sanitario D12, Comune capofila di Adrano, ha presentato proposta di adesione alla sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità - anno 2020.
Che con nota del suddetto Assessorato n.34479 del 23/07/2024 veniva comunicato l’inserimento del Distretto D12 come partecipante ai Progetti sperimentali di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità- fondo 2020;
SI RENDE NOTO
Che è possibile presentare istanza per la realizzazione del Progetto Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità.
OBIETTIVI E FINALITA’ DEL PRESENTE AVVISO
Il presente Avviso Pubblico si pone l’obiettivo di assicurare quanto indicato dalle “Linee di indirizzo per progetti di vita indipendente” stipulato dalla Convenzione ONU, secondo la quale “il concetto di vita indipendente rappresenta, per ogni persona con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona , prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone con disabilità”, rafforzando così l’autodeterminazione delle persone con disabilità e in conseguenza migliorando le condizioni dell’intero ambito familiare della persona interessata.
Il presente avviso ha come finalità quella di progettare con le persone con disabilità, percorsi per assicurare adeguata assistenza e qualità della vita secondo le proprie specifiche esigenze ed aspirazioni, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti individualizzati.
DESTINATARI
I destinatari del presente Avviso Pubblico sono n° 25 disabili residenti nel Distretto Socio Sanitario D12 - Comuni di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia:
- di età compresa tra 18-64 anni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologia connessa alla senilità (disabilità fisica, fisico/motoria e/o intellettiva).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
L'istanza, dovrà essere presentata entro il 13 settembre 2024, presso gli uffici comunali di residenza del Distretto socio sanitario 12.
La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica - “Domanda di ammissione - Progetto individualizzato per la “vita indipendente”, parte integrante del presente avviso, compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute, accompagnate dalla documentazione richiesta e debitamente sottoscritta.
L'istanza dovrà essere corredata da:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n.104/92, da presentare in busta chiusa;
- nei casi di persone disabili rappresentati da terzi, copia del provvedimento di nomina;
- ISEE socio sanitario come da normativa vigente ed in corso di validità;
VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE
I Servizi Sociali Professionali del Comune di residenza procederanno alla valutazione delle istanze ai fini dell’ammissibilità al beneficio. Successivamente l’Equipe Multidisciplinare, composta da operatori dell’ASP e dei comuni del Distretto, provvederanno alla redazione del progetto individualizzato per ogni disabile con la sua diretta partecipazione, o di chi lo rappresenta, tenendo conto della sua specifica situazione in termini di funzioni e strutture corporee, limitazioni alle azioni e alla partecipazione, aspirazioni, oltre che a valutazione del contesto ambientale nella sua accezione più ampia.
Nel caso in cui le istanze ritenute ammissibili dovessero superare il n. di 25, si procederà alla stesura di una graduatoria, sulla base dei seguenti criteri:
- Limitazione dell’autonomia;
- Sostegno della famiglia;
- Condizione abitativa ed ambientale;
- Condizioni economiche della persona con disabilità e della famiglia.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
I documenti da allegare all’istanza sono i seguenti:
- Carta di identità e tessera sanitaria del beneficiario dell’intervento;
- Verbale della Commissione attestante la disabilità grave ai sensi della legge n. 104/92 art. 3 comma 3 (in busta chiusa con la dicitura: Contiene dati sensibili);
- Nel caso di persone disabili rappresentate da terzi, copia del provvedimento di nomina e del documento di identità del nominato;
- ISEE socio sanitario;
Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.
Si dà atto che i piani personalizzati sebbene redatti saranno avviati solo dopo il trasferimento delle somme.