Descrizione
Attribuzione numeri civici
- Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Quando viene ultimata la costruzione di un nuovo edificio il proprietario è tenuto, per legge, a presentare al Comune apposita richiesta per ottenere l’attribuzione del numero civico. La numerazione civica contraddistingue gli accessi dalle aree di circolazione, quali vie, strade e piazze, che immettono direttamente o indirettamente all'interno dei fabbricati (abitazioni, esercizi, uffici e altri manufatti edilizi). Per ottenere il numero civico di una costruzione nuova, o per la numerazione di nuove aperture a seguito di ristrutturazione di edifici o frazionamento di unità immobiliari, è necessario presentare una domanda secondo il Modello Istat (Mod. ISTAT AP/7b), con indicata la specificazione degli accessi da contrassegnare (area di circolazione su cui insiste il nuovo fabbricato, destinazione dei locali ai quali si accede eccetera). L’istanza deve essere avanzata a costruzione ultimata, ma prima che il fabbricato venga occupato; generalmente deve essere presentata contestualmente alla domanda per ottenere l’agibilità dell’edificio.
Normativa di riferimento :
- Art. 10 della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente”;
- Artt. 42 e 43 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”;
- Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni
La domanda deve essere redatta mediante il Modello predisposto dall’Amministrazione Comunale ed allegando la documentazione ivi indicata.
- Ufficio Competente
La domanda viene istruita dall’Ufficio Tecnico-Toponomastica e trasmessa all’Ufficio Anagrafe per le annotazioni a sistema.
L’istanza deve essere presentata all'Ufficio Protocollo di Via Aurelio Spampinato, 28, oppure tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.adrano.ct.it