Servizi Demografici, Protocollo e URP

L'ufficio gestisce la corrispondenza del Comune e il registro di protocollo informatico, le relazioni con il Pubblico, detiene il registro della popolazione residente, tenuta e aggiornamento delle Liste Elettorali e tenuta dei registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a cittadinanza, nascita, matrimonio e pubblicazioni, morte


Competenze

Anagrafe è l’ufficio comunale che tiene il registro della popolazione residente e che, tra le sue diverse attività, ha il compito di rilasciare certificazioni relative:
  • allo stato di famiglia
  • alla residenza
  • all’identità personale
Si ricorda che le altre certificazioni anagrafiche sono state sostituite, per i molteplici usi previsti dalla legge, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese direttamente dall’interessato. Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi.
Le iscrizioni e le cancellazioni elettorali vengono eseguite d’ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati. L’Ufficio Elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune, inoltre, oltre ad occuparsi dell’aggiornamento delle liste degli elettori, della distribuzione a tutti i cittadini della tessera elettorale e della preparazione delle elezioni, cura la tenuta e l’aggiornamento degli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli scrutatori. Per svolgere le funzioni di presidente, scrutatore o segretario nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non avere superato il 70° anno di età.
L'Ufficio Protocollo si occupa di:
  • Gestione del protocollo generale dell'ente;
  • Tenuta dell'archivio corrente e di deposito;
  • Ricezione, smistamento e spedizione della corrispondenza, assegnazione della stessa ai diversi settori operativi.

All’ufficio Stato Civile ci si deve rivolgere per:
  • richiesta certificati o estratti di nascita, matrimonio, morte
  • denunce di nascita
  • denunce di morte
  • pubblicazioni di matrimonio
  • informazioni riguardo la richiesta di cittadinanza

L’URP fornisce informazioni sui servizi offerti dall’Ente, su ogni attività che riguardi la pubblica amministrazione per cui il cittadino ne abbia interesse.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore IV

Area Amministrativa

Responsabile

Maria Garofalo

Responsabile Settore IV

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Maria Garofalo

Responsabile Settore IV

Servizi collegati

Categoria:

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

Sede principale

Sede comunale

Via Aurelio Spampinato, 28

  • Dal lunedì al venerdì: 08:30 - 12:30

Contatti

Telefono: 0957606205

PEC: protocollo@pec.comune.adrano.ct.it

Pagina aggiornata il 12/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri