Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
- Pianificazione programmazione
- Predisposizione del PEG e degli obiettivi
- Predisposizione e coordinamento attuazione triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza
- Rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi, nonché rilevazione dei risultati raggiunti in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti
- Valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi, al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l’efficacia, l’efficienza, il grado di economicità dell’azione intrapresa
- Elaborazione di relazioni periodiche (reporting) riferite all’attività complessiva dell’Ente, alla gestione di aree di attività, alla gestione dei singoli Servizi o centri di costo o di singoli programmi e progetti
- Coordinamento azione di valutazione e controllo delle attività e dei risultati di struttura amministrativa.